Freeride

Freeride, letteralmente "guidare liberi", è la pratica ludica e soft degli sport outdoor. Riguarda principalmente gli sport di movimento, nei quali si sottolinea il contatto con la natura, gli spazi ampi, liberi e il divertimento.

Il nome freeride non ha introdotto nulla di nuovo o significativo, è stato solo il cambio di nome di un'attività praticata da un folto numero di sciatori che è diventata di moda, ma era già il giocattolo, negli anni passati, di alcuni sci alpinisti che saltuariamente andavano alla ricerca di nevi fresche e polverose per poter effettuare in giornata parecchie migliaia di metri di dislivello.

Lo sci fuoripista viene praticato utilizzando gli impianti di risalita per raggiungere senza fatica il punto più alto delle discese scelte. Vengono effettuate a volte delle brevi risalite a piedi o con le pelli di foca per poter scendere sul versante che offre la neve migliore.

Durante una giornata con buone condizioni meteorologiche e fisiche si possono effettuare discese fino a un totale di 8/10 mila metri di dislivello !!! Per questa disciplina non è sufficiente una buona tecnica sciistica, bisogna conoscere anche i pericoli insiti nel manto nevoso, che in una giornata all'insegna del divertimento, potrebbero esporci al rischio di valanghe senza le necessarie precauzioni.

L'attrezzatura utilizzata durante queste discese ha delle caratteristiche diverse da quella dello sci alpino o sci alpinismo, gli attrezzi hanno delle dimensioni decisamente maggiorate che ci permettono una velocità e un galleggiamento maggiore anche in condizioni di nevi difficili (crostose o bagnate).

Ampi pendii immacolati lontani dall'affollamento delle piste battute ci permettono di disegnare con leggerezza la nostra traccia, migliorando e mettendo a frutto la tecnica sciistica personale.

Praticato su buona parte dell'arco alpino e dolomitico trova i suoi itinerari migliori a: Alagna, Courmayeur, Chamonix, Marmolada, S. Anton, Verbier, Andermatt, ecc.

Come nello sci alpinismo le regole per uno sport in sicurezza sono le medesime, l'utilizzo dei sistemi di ricerca in valanga e l'adozione di alcuni codici di buona prassi sono indispensabili per passare giornate indimenticabili sulla neve fresca.