Formazione e lavori in quota

D.Lgs 81/2008 Art. 107 - Definizioni

Agli effetti delle disposizioni di cui al presente capo si intende per lavoro in quota: attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile.

Con questa definizione risulta molto evidente che i lavori cosi detti "in quota" potrebbero essere di svariate tipologie e in quantità ragguardevole.

Nello svolgimento di qualsiasi lavoro in quota bisogna dare priorità ai dispositivi di protezione collettiva, in caso di difficoltà o di impossibilità ad usare detti dispositivi si può allora passare all'utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale.

I DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) sono di III° categoria e questo obbliga il datore di lavoro a far frequentare ai propri dipendenti un addestramento specifico al loro utilizzo.

Lo storico della mia esperienza nei lavori in quota deriva dal campo edile nel montaggio delle varie tipologie di ponteggi, ai lavori di messa in sicurezza di pareti rocciose, a lavori su palazzi e monumenti; tale esperienza abbinata all'utilizzo quasi quotidiano di sistemi anticaduta del settore sportivo mi ha portato ad avere varie soluzioni da applicare alle realtà ed esigenze del mondo del lavoro attuale. Dal 2006 ho cominciato ad occuparmi di formazione per i lavori in quota e dal 2009, in società con l'amico e collega Guido Bonvicini, apriamo uno Studio Tecnico che si occupa di Formazione nei lavori in quota di qualsiasi tipo e occasionalmente di alcuni lavori che necessitano di tecniche, competenze e abilitazioni professionali specifiche.

Ad oggi abbiamo fornito diverse migliaia di ore di formazione ad aziende edili, metalmeccaniche, di telefonia, di alta e media tensione, idrauliche ed elettriche e, dall'emanazione del D.P.R. 177, il nostro raggio di azione si è ampliato anche ai lavori in spazi confinati.

Siamo così in grado di risolvere qualsiasi problema legato alla "quota" fornendo addestramenti generici in palestre attrezzate a tali scopi o addestramenti mirati direttamente in azienda.

Logo

Extreme Outdoor Adventures
iscriviti alla Newsletter

Contatti

Roberto Parolari

Via Caregno 37/G
25063 Gardone Val Trompia

SItaly

T+39 335 8339653