Roccia

Aspettando la Vetta

TOFANA DI ROZES primo spigolo

Via: ASPETTANDO LA VETTA

Prima ascensione M. Da Pozzo G. Meneghin nel2004

Parolari Roberto Piccoli Maurizio 16/08/2013

Sviluppo: 525 m, 11 tiri

Difficoltà: 6b+, S2 II;  (tecnica, chiodatura, ambiente)

Attacco: L'attacco è situato all'estremità destra della parete del primo spigolo. Dal rifugio Dibona si raggiunge per evidente sentiero la base della parete, quando si costeggia la parete notare una scritta sulla stessa con indicato  "Castelletto", da li circa sei metri a sx parte l'attacco della via per una facile rampa di III°  obliqua verso dx.

Discesa: Si può scendere in doppia dalla fine del sesto tiro sulle soste di salita attrezzate con maglia rapida o anello di calata . In alternativa continuare fino in vetta e scendere dalla normale traversando su evidente traccia di sentiero in direzione (Nord) del grande sperone di punta Manetta, ci si abbassa poi per ghiaie fino alla base di quest'ultimo per aggirarlo a dx su terreno molto esposto (ci sono 4 fittoni resinati lungo il tratto più delicato), si scende poi sempre su sentiero tra i grandi massi fino al rifugio Giussani proseguendo poi fino al rifugio Dibona. (ore 1)

Materiale: fino al 6° tiro Friends (fino al 2 camelot), cordini, 2 corde da 60m, per continuare fino in vetta consigliati micro friends,  martello e chiodi potrebbero essere utili per l'ottavo tiro.

Dettaglio tiri
lunghezza
difficoltà max

Materiale sul tiro

Materiale in sosta

Note

1° tiro

55m

1 chiodo

2 fix con maglia rapida

Rampa obliqua poi 6/7 metri diritti fino alla sosta

2° tiro

50m

6b

4 fix, 1 chiodo

2 fix con anello

Si sale diritti sopra la sosta, raggiunto il chiodo (dopo  due fix) non traversare a sx ma proseguire a dx del leggero strapiombo e poi in obliquio verso dx alla sosta

3° tiro

40m

6b+

4 fix, c'è una clessidra pochi metri a sx prima della sosta

2 fix + anello

Salire puntando al diedro giallo sotto il tetto per poi attraversarlo  a dx. Allungare molto bene il 3° fix (almeno 70 cm). Dopo il traverso salire diritti (non traversare troppo), poi in obliquo a dx pochi metri fino alla sosta (clessidra prima dell'obliquio). Il tiro è valutato  sulla relazione originale di Da Pozzo 6c

4° tiro

45m

6b

2 fix 1 chiodo

1 fix 1 chiodo 1 clessidra

Al 2° fix c'è un bel passo di 6b (valutazione originale 6a), poi si sale diritti e si passa a dx del leggero strapiombino

5° tiro

45m

6a+

4 fix

2 fix + maglia rapida

Diritti fino alla sosta successiva

6° tiro

55m

6b

5 fix

2 fix + maglia rapida

Salire con andamento rettilineo e ancora diritti dall'ultimo fix senza traversare a sx (breve tratto di 6b)

7° tiro

30m

niente

Spuntone

Salire qualche metro diritti poi sulla cengia andare verso dx fin sotto la parete, puntando a una colata nera compresa tra due pareti gialle e strapiombanti

8° tiro

55m

6a

2 chiodi

1 chiodo 1 clessidra

Attaccare a dx del pilastro in un piccolo diedro camino, salire in obliquo verso dx puntando a un evidente pilastrino instabile (1° ch) salendolo alla sua sx, appena sopra traversare a dx (2° ch), salire diritti rimontando uno strapiombino, ancora diritti per poi puntare a un corto diedro, uscendo poi a dx in una grottina alla sosta. Utili micro friends; martello e un paio di chiodi potrebbero essere comodi.

9° tiro

50m

4+

4 clessidre

Spuntone

Uscire diritti dalla sosta, leggermente in obliquo a dx si arriva a un kevlar in due clessidre, passando a fianco di una grottina c'è una grande clessidra, poi leggermente a dx in un diedrino per ritornare poi a sx a far sosta su uno spuntone su cengia.

10°tiro

30m

niente

2 fix

Attraversare a sx su cengia poi in obliquo a sx verso lo spigolo fino ai 2 fix della sosta, a sx c'è un grosso ometto

11°tiro

70m

2 chiodi 1 clessidra

Spuntone

Superare diritti sopra la sosta il muretto giallo verticale (1 ch), ancora diritti poi cominciare ad andare in obliquo a dx per aggirare il pilastro fino ad entrare in un canale ghiaioso, seguirlo fino ad arrivare sulla cengia.

Download allegati: 

Aspettando la Vetta Relazione

Aspettando la Vetta Schizzo

 

Logo

Extreme Outdoor Adventures
iscriviti alla Newsletter

Contatti

Roberto Parolari

Via Caregno 37/G
25063 Gardone Val Trompia

SItaly

T+39 335 8339653